Come prendersi cura dei capelli per mantenerli sani e belli

Come prendersi cura dei capelli per mantenerli sani e belli

18 Gennaio 2019 0 Di Giorgia Sammarco

L’alopecia, che poi si trasforma progressivamente in calvizie, ha nella maggior parte dei casi cause ereditarie. Quando ci sono di mezzo i geni, c’è ben poco da fare, ma non sempre essi sono responsabili della perdita dei capelli. Oggi le cause della caduta dei capelli possono essere tantissime e possono riguardare sia gli uomini che le donne. Questo lascia qualche speranza di intervento perché in alcuni casi eliminando la causa scatenante si riesce anche a risolvere il problema. In altri casi basta invece un semplice trattamento e una buona manutenzione dei nostri capelli. Prendersene cura è infatti il primo sistema per preservarne la bellezza e la salute.

In questo articolo voglio darti un po’ di suggerimenti per prenderti cura dei tuoi capelli, evitandoti di doverli rimpiangere quando è troppo tardi.

Le sane abitudini

Fare lo shampoo tutti i giorni non è un problema a patto che si eviti di usare sempre lo shampoo. L’acqua è nella maggior parte dei casi tutto quello di cui abbiamo bisogno per eliminare il sebo in eccesso e la pericolosa forfora.

Mantenere un sano stile di vita influisce anche sul benessere dei capelli. I nemici numero uno della nostra chioma sono l’alimentazione sregolata, il fumo, l’alcool e lo stress.

Anche la vita di città può essere causa del malessere dei nostri capelli, dato che lo smog può renderli fragili, ma basta seguire i giusti accorgimenti e prendersene cura come si deve per minimizzare gli effetti dell’inquinamento. D’altronde anche gli agenti atmosferici, che sono quanto di più naturale ci possa essere, possono danneggiare i capelli.

Attenzione ai prodotti

Quando si tratta di scegliere prodotti e accessori per capelli, bisogna stare ben attenti. Esiste in commercio una marea di prodotti economici, che spesso possono risultare dannosi per la nostra chioma.

Anche il semplice atto di pettinare i capelli può risultare stressante per la chioma, quindi non scegliere a caso il primo pettine e la prima spazzola che ti capitano a tiro. Una buona spazzola è in grado di massaggiare anche la testa, passaggio estremamente importante perché stimola la circolazione sanguigna, facendo affluire nutrienti verso i capelli.

I prodotti per l’igiene e per lo styling devono essere scelti tenendo conto delle caratteristiche dei propri capelli. Esistono prodotti specifici per ogni tipologia o problematica del capello e non dovrebbero essere selezionati ed usati a caso.