Come prendersi cura dei capelli quotidianamente

Come prendersi cura dei capelli quotidianamente

3 Gennaio 2019 0 Di Giorgia Sammarco

Tutti vorremmo avere dei capelli sani e in perfetta forma. Non tutti però siamo disposti ad impegnarci affinché questo avvenga. I capelli, come ogni altra parte del nostro corpo, richiedono cure e attenzioni quotidiane. Le donne sono più predisposte a curare i propri capelli, mentre i maschietti sono solitamente più pigri. Niente di più sbagliato, perché trascurare i propri capelli può avere conseguenze anche spiacevoli con il passare del tempo perché può portare alla caduta dei capelli. Ecco quindi che proponiamo una serie di consigli per prendersi cura dei capelli quotidianamente.

Lavare i capelli

Per lavare i capelli nella maniera giusta dobbiamo innanzitutto bagnare i capelli e poi insaponarli con una noce di shampoo, diluita in acqua. Applicare lo shampoo non diluito sui capelli può risultare troppo aggressivo, soprattutto se si utilizzano prodotti di qualità scadente.

Il prodotto va massaggiato sul cuoio capelluto per qualche minuto, utilizzando i polpastrelli, dopodiché va risciacquato con acqua tiepida. Da evitare l’acqua troppo calda che, per quanto piacevole, soprattutto in inverno, può danneggiare i capelli a causa dello shock termico che gli provoca.

Lavare i capelli è fondamentale per mantenerli in salute, ma non bisognerebbe esagerare con i lavaggi. Lavaggi troppo frequenti stressano i capelli perché il capello quando è bagnato è più vulnerabile. L’ideale sarebbe lavarli due o tre volte a settimana, ma se si è degli sportivi e si ha l’esigenza di lavarli con maggiore frequenza, è meglio non utilizzare tutti i giorni lo shampoo.

Asciugare i capelli

Per prendersi cura dei capelli quotidianamente bisogna prestare grande attenzione alla delicata fase dell’asciugatura. In alcuni periodi dell’anno si può evitare del tutto, lasciando i capelli ad asciugare al sole, ma in inverno è decisamente sconsigliato lasciare i capelli bagnati e quindi non si può sfuggire a questa pratica che è la peggior nemica della salute e del benessere dei nostri capelli.

Il phon va maneggiato con cura perché l’aria calda potrebbe rovinare i capelli. Ecco perché andrebbe usato ad una temperatura moderata. Prima di passare al getto d’aria calda, sarebbe preferibile rimuovere il grosso dell’acqua con un asciugamano. Se i capelli sono molto corti, il phon può essere evitato anche in inverno, sostituito appunto da un morbido asciugamano.

Trattamenti per capelli

Non si tratta di un trattamento da praticare quotidianamente, ma per prendersi cura più efficacemente dei propri capelli può essere una buona idea usare una volta a settimana una maschera. La maschera non va comunque a sostituire il balsamo, prodotto che andrebbe usato ad ogni shampoo, soprattutto in presenza di capelli ricci e crespi, più difficili da pettinare.

La maschera al contrario è consigliata soprattutto se i capelli sono molto lunghi. Meno i capelli vengono tagliati, più il rischio di vederli rovinati cresce, quindi per avere capelli lunghi da favola, la maschera è un potente alleato di bellezza. La maschera è consigliata anche in periodi di forte stress, perché ormai sappiamo bene che lo stress influisce profondamente sulla salute dei nostri capelli.

Stile di vita

Lo stile di vita influisce sulla salute dei capelli: questa cosa l’abbiamo ripetuta svariate volte. Uno stile di vita sano fa parte dei metodi per prendersi cura dei capelli quotidianamente.

Un particolare nemico dei capelli è, come abbiamo già visto, lo stress. Praticare la meditazione aiuta a tenerlo lontano. Praticare regolarmente sport e mangiare sano sono sicuramente ottimi consigli da seguire, come pure smettere di fumare, di consumare sostanze alcoliche, da sostituire piuttosto con due litri di acqua al giorno. La ricetta per la salute e il benessere generale e dei capelli è molto semplice.

Per prendersi cura dei capelli quotidianamente cosa bisogna evitare assolutamente?

Se il phon è un pericolo per la salute dei capelli allora cosa gli farà la piastra? Riesci ad immaginare i danni che può provocare? Anche se può risultare difficile, non ci sono mezzi termini in questo caso: la piastra non va usata.

La scelta dei prodotti da utilizzare deve essere particolarmente oculata. Shampoo, balsamo e maschera devono essere di qualità, meglio ancora se naturali. Alcuni trattamenti per i capelli possono essere prodotti in casa con pochi semplici ingredienti.