Le extension per minimizzare il diradamento dei capelli

Le extension per minimizzare il diradamento dei capelli

27 Dicembre 2018 0 Di Giorgia Sammarco

L’applicazione delle extension è sempre più diffusa, soprattutto tra la popolazione femminile. Per chi non lo sapesse, le extension sono delle ciocche di capelli naturali che vengono applicate ai propri con differenti metodi. Lo scopo di tale applicazione è far apparire i capelli più lunghi e più folti. Per questa ragione qualcuno potrebbe usare le extension per minimizzare il diradamento dei capelli. Ma è veramente così oppure le extension possono essere dannose per la nostra chioma?

Le extension sono dannose?

E’ consigliabile utilizzare le extension per minimizzare il diradamento dei capelli? Dipende. Questa pratica, per qualsiasi motivo venga impiegata, può essere considerata alla stregua di altri trattamenti cosmetici per capelli come le tinture e le permanenti. Questi trattamenti, lo sappiamo bene, non sono salutari per i nostri capelli se eseguiti con una certa continuità nel tempo, anche se la reazione dei capelli dipende dal loro stato di salute generale. Il discorso è analogo quando si parla di extension.

Controindicazioni all’uso delle extension

L’applicazione delle extension viene spesso effettuata quando i propri capelli sono fragili e sottili, perché magari sono stati provati da anni di trattamenti aggressivi. Non sentendosela di andare in giro con dei capelli malridotti, si ricorre a questa tecnica per nasconderne i danni. Ma è proprio in questi casi che bisognerebbe evitare di utilizzare le extension. Se i capelli sono danneggiati infatti le extension possono provocare solo ulteriori danni. Le extension andrebbero applicate solo su una chioma in perfetta salute.

Metodi di applicazione delle extension

Esistono due differenti metodi di applicazione: quello a caldo e quello a freddo. L’applicazione a caldo prevede l’impiego di una colla a base di cheratina; quella a freddo prevede l’applicazione mediante nodi o clips. L’applicazione a caldo è quella che mette maggiormente in pericolo i nostri capelli, che possono risultare provati da un’applicazione della colla non eseguita da mani super esperte. Ricorrere ad un professionista di cui ci fidiamo è quindi fondamentale per portare a casa un buon risultato e non doverci pentire della nostra scelta.