Mascherare la stempiatura dei capelli

Mascherare la stempiatura dei capelli

6 Dicembre 2018 0 Di Giorgia Sammarco

La stempiatura negli uomini è molto comune. Non sempre risulta esteticamente sgradevole, infatti ad alcuni uomini dona addirittura perché gli conferisce una fronte più alta e imponente che, in certi casi, si armonizza bene con alcune tipologie di volti. Non tutti però ne sono entuasiasti, e anche se si tratta di un inestetismo abbastanza trascurabile, c’è chi vuole correre immediatamente ai rimedi. Ci sono dei sistemi molto semplici per mascherare la stempiatura, che non richiedono nessun intervento radicale e che possono essere eseguiti con poche semplici mosse.

Prodotti per mascherare la stempiatura

E’ veramente possibile mascherare la stempiatura efficacemente? Sicuramente sì, se si utilizzano i prodotti giusti. In circolazione si trovano tanti prodotti che promettono la ricrescita dei capelli, ma non bisogna fidarsi. Quella può essere garantita soltanto da prodotti farmacologici e non da prodotti catalogati come cosmetici. I cosmetici non hanno effetti rigeneranti sul bulbo, quindi non sono in grado di garantire la crescita dei capelli. Ma ci sono alcuni prodotti che permettono di mascherare la stempiatura, senza ricorrere a false promesse. Questi prodotti non fanno ricrescere i capelli, ma tendono a mascherare la stempiatura in maniera semplice ed efficace.

I prodotti per mascherare la stempiatura possono essere di due tipi, cioè i prodotti in pasta e le microfibre di cheratina. I prodotti in pasta sono simili ai fondotinta e vanno applicati sulla cute, che viene così colorata. Le microfibre sono invece delle fibre di cotone o cheratina che restano intrappolate nei capelli circostanti, infoltendo la zona delle tempie. Il primo prodotto è particolarmente utile per mascherare le aree della pelle rese lucide dal sebo, mentre il secondo è piuttosto efficace quando si vuole donare alla chioma un effetto volumizzante. La miglior scelta è quella di usare i due prodotti contemporaneamente, per ottenere un effetto veramente top.

Stempiatura e calvizie

La stempiatura è il primo indizio della comparsa della calvizie. Quando i capelli maschili iniziano a cadere per cause genetiche, il diradamento ha inizio proprio dalla zona delle tempie. Dobbiamo quindi ricordare che, oltre a cercare dei sistemi per mascherare la stempiatura, è arrivato anche il momento di prendere dei seri provvedimenti per evitare una caduta precoce dei capelli. E’ questo il momento giusto per intervenire se non vogliamo ritrovarci nell’arco di pochi anni completamente calvi. La stempiatura deve quindi essere per noi un campanello d’allarme che ci fa capire che non possiamo più permetterci di trascurare i nostri capelli e che dobbiamo imparare a prendercene cura con grande attenzione.