Caduta dei capelli nelle donne

Caduta dei capelli nelle donne

24 Aprile 2020 0 Di Giorgia Sammarco

Anche le donne possono essere colpite dalla caduta dei capelli. Il numero di donne che perdono i capelli è tristemente in aumento perché in aumento sono le situazioni che possono portare a questo inestetismo. Infatti tra le cause principali figurano lo stress, l’inquinamento atmosferico e i trattamenti troppo aggressivi.

Il fattore ereditario, preponderante nell’uomo, ha scarsa incidenza nella calvizie femminile. Stessa cosa per quanto riguarda il fattore ormonale, che può verificarsi solo in alcune donne che entrano in menopausa, quando si assiste ad un completo scombussolamento ormonale.

Lo stress è un male sempre più diffuso nel mondo moderno. Siamo pieni di cose da fare e sopraffatti dai nostri stessi impegni e questo non ha ripercussioni solo sulla mente, ma anche sul corpo.

L’inquinamento atmosferico è un triste fenomeno che non possiamo controllare, ma che, sfortunatamente, ha degli effetti devastanti sulla nostra salute, inclusa quella dei capelli.

Infine ci sono i trattamenti aggressivi, che tutte le donne o quasi adottano, spesso inconsapevolmente. Tinte, decolorazioni e permanenti sono un vero e proprio stress fisico per i nostri capelli. Ma anche trattamenti apparentemente più innocui possono danneggiali, basti pensare allo stress termico a cui vengono sottoposti dal calore di un phon o, peggio, di una piastra e a quello meccanico a cui sono sottoposti dal pettine o a quello chimico, dovuto all’uso di prodotti cosmetici a base di ingredienti aggressivi.

Il problema della caduta dei capelli femminile è che le ripercussioni psicologiche di questo fatto sono molto più accentuate nelle donne. Anche gli uomini possono avere difficoltà ad accettare un diradamento della loro chioma, ma ci sono anche tanti uomini che lo accettano con serenità: diverso è invece il caso delle donne perché non ce ne sarà una sola disposta ad accettare una perdita consistente di capelli.

C’è però da sottolineare una cosa, che è sicuramente una buona notizia per le donne afflitte da questa problematica: la caduta dei capelli femminile è generalmente un fatto transitorio. Abbiamo visto quali sono le principali cause della caduta dei capelli nelle donne e spesso è sufficiente eliminare la causa per ripristinare una situazione di normalità. In altri casi, che sono meno sotto il nostro controllo, spesso è sufficiente un buon trattamento rigenerante e rinforzante per ovviare al problema.

Esistono anche rimedi che possono aiutare nella fase di transizione. Le fibre per capelli anti diradamento sono un ottimo alleato per le donne che si ritrovano a perdere i loro capelli e che vogliono nascondere il diradamento prima che i capelli possano riprendere ad infoltirsi.