Come curare i capelli secchi, trattamenti e prevenzione

Come curare i capelli secchi, trattamenti e prevenzione

28 Settembre 2019 0 Di Giorgia Sammarco

I capelli secchi sono una condizione molto fastidiosa e difficile da trattare. Il capello secco tende a essere crespo, stopposo, e a cadere più facilmente.
Ci sono molti fattori che causano i capelli secchi, ma per fortuna esistono dei rimedi per gestire meglio la condizione della tua chioma senza danneggiarla ulteriormente.

Le cause dei capelli secchi

I capelli secchi possono avere diverse cause, alcune più trattabili delle altre.
Il motivo per cui si hanno dei capelli secchi sta nella produzione di sebo della nostra cute: la pelle, infatti, secerne degli olii o sebo che idratano e proteggono i capelli. Chi produce una quantità normale di sebo non ha problemi, mentre chi ne produce pochissimo rischia di avere i capelli secchi.

Solo pochissime persone sono naturalmente predisposte alla secchezza dei capelli; di solito, le cause interne ai capelli secchi sono legate all’alimentazione (poche vitamine, acidi grassi essenziali e altri sali minerali importanti per la salute) o a malattie come l’anemia.

Negli altri casi, la secchezza può essere causata da vari motivi:

  • Troppa esposizione al sole: se ti abbronzi spesso in estate, o passi la maggior parte del tempo sotto al sole, i capelli possono seccarsi facilmente.
  • Agenti inquinanti e smog: questo problema è molto sentito nelle grandi città, dove la presenza di auto e fabbriche produce grandi quantità di smog che danneggia i capelli.
  • Shampoo troppo aggressivi: alcuni shampoo contengono agenti lavanti molto aggressivi, che a lungo andare seccano il capello perché lo hanno privato del suo sebo protettivo.
  • Molte decolorazioni e trattamenti ai capelli: le persone che si tingono spesso i capelli e fanno largo uso dell’ossigeno per decolorare avranno i capelli più secchi e sfibrati, perché le sostanze chimiche della classica tinta tendono a privare il capello del suo strato protettivo.

I rimedi contro i capelli secchi

Ci sono tantissimi rimedi ai capelli secchi, a seconda della causa che li ha creati. Anche se alcune persone tendono ad avere i capelli secchi in modo naturale (perché producono poco sebo), ciò non vuol dire che non possano migliorare la situazione della loro chioma.
Ecco i principali rimedi per curare i capelli secchi:

  • Assumi integratori per la bellezza dei capelli: in commercio ne esistono moltissimi, e li puoi trovare anche in erboristeria. Alcuni estratti di erbe, infatti, favoriscono la crescita e l’ispessimento dei capelli.
  • Usa shampoo delicati: preferisci shampoo delicati e idratanti, con estratti naturali addolcenti e lenitivi.
  • Usa balsamo o maschera nutritivi: il balsamo o la maschera per capelli devono essere ricchi di estratti nutrienti, come il burro di karitè, l’olio di argan, l’olio di semi di lino e molti altri. Applicali sulle punte e lasciali agire per 5 minuti circa.
  • Cambia la tua alimentazione: taglia i grassi animali, i fritti e gli zuccheri, e preferisci frutta e verdura freschi. La frutta secca è ricca di grassi vegetali ottimi per i capelli.
  • Proteggi la testa: se ti esponi al sole per lungo tempo, usa un cappello o una bandana, ed evita di tenere la cute al sole durante le ore più calde.