Come prevenire la caduta dei capelli (prima che sia troppo tardi)

Come prevenire la caduta dei capelli (prima che sia troppo tardi)

25 Marzo 2019 0 Di Giorgia Sammarco

In questo articolo voglio fornirti alcuni suggerimenti pratici per mantenere in salute la tua chioma, per evitare la caduta dei capelli.

Monitorare costantemente i capelli

Tenere sotto controllo i cambiamenti dei nostri capelli è il primo passo per prevenirne la caduta. Alcuni cambiamenti di densità e volume della nostra chioma sono evidenti ad un occhio un po’ attento.

Soprattutto se siamo ritenuti soggetti a rischio (perché magari abbiamo una storia di calvizie nella nostra famiglia) fare un check up dei nostri capelli può essere utile fin dalla più giovane età.

Smettere subito di fumare e non esagerare con gli alcoolici

Le cattive abitudini di vita possono aggravare una nostra predisposizione alla caduta dei capelli. Il fumo contiene tantissime sostanze nocive per il nostro organismo e, di conseguenza, anche per i nostri capelli, mentre l’alcool provoca disidratazione, impedendo ai nutrienti di giungere alla nostra chioma.

Non esistono vie di mezzo: se ci teniamo alla nostra chioma e sappiamo di essere predisposti alla perdita dei capelli, dobbiamo immediatamente smettere di fumare e fare un uso smodato di alcoolici.

Gestire lo stress

E’ difficile non essere stressati quando si conduce una vita frenetica, piena di impegni e preoccupazioni, ma dobbiamo renderci conto che lo stress è nemico del nostro benessere e della nostra chioma.

Sui nostri capelli agisce bloccando il naturale ciclo di crescita dei nostri capelli, rendendo la chioma sempre più rada. La buona notizia è che si tratta di un fenomeno reversibile: basta eliminare lo stress dalla nostra vita e i capelli riprendono a crescere normalmente.

Essere delicati con la propria chioma

I capelli vanno trattati con rispetto perché sono strutture molto delicate, che risentono di ogni stress meccanico e chimico a cui li sottoponiamo nel nome della bellezza. Dobbiamo essere lungimiranti e renderci conto che se ci teniamo ad avere dei bei capelli, non possiamo continuare a torturarli.

Pettine, piastra, phon, tintura, permamente, sono dei veri e propri nemici per i nostri capelli. Ricorriamo a questi strumenti per sentirci più belli, ma senza pensare alle conseguenze a lungo termine del loro impiego.

Alimentazione adeguata

L’alimentazione è la base del benessere generale del nostro organismo. Ribadisco sempre l’importanza dell’alimentazione per preservare la salute e la bellezza della chioma.

Alcune sostanze in particolare sono molto amiche dei nostri capelli. In particolare la vitamina E, presente nelle noci, semi e verdura a foglia verde.

Check up professionale

Se noti che qualcosa nella tua chioma non va, non esitare a richiedere un check up professionale. Quando si parla di caduta dei capelli, il tempismo è tutto. Non aspettare per vedere il tuo medico.