Cura dei capelli: come prevenire le doppie punte

Cura dei capelli: come prevenire le doppie punte

29 Settembre 2019 0 Di Giorgia Sammarco

Un problema costante per chi ha i capelli lunghi sono le doppie punte: esse si verificano quando il corpo del capello, indebolito, si “spacca” in due o più sezioni, causando un effetto molto inestetico.

Anche se le doppie punte si possono eliminare grazie ad una bella seduta di taglio dal parrucchiere, ci sono tanti metodi per prevenirne la comparsa. Scopriamo insieme come fare per prevenire la comparsa delle doppie punte.

Tecniche e metodi di prevenzione per capelli più sani

Prima di vedere come prevenire le doppie punte, è necessario chiarire prima un elemento importante: una piccola quantità di doppie punte è normale e fisiologica. Gli stress a cui sottoponiamo i capelli ogni giorno possono facilmente danneggiare il capello.
Inoltre, più il capello è lungo, e più si indebolisce. Difatti, lo spessore del capello è più alto vicino alla cute, dove è appena spuntato. Allungandosi, perde forza e quantità di cheratina, e finisce per diventare più sottile. Ecco perché le persone con i capelli molto lunghi sono più soggette alle doppie punte.

Per evitare però questa insorgenza, ci sono alcune soluzioni che si possono adottare:

  • Segui un’alimentazione buona per i capelli: mangiare in modo sregolato, con tanti grassi e zuccheri raffinati, può avere un effetto negativo su tutto il corpo, inclusi i capelli. Scegliere un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura, invece, aiuta il corpo a rafforzarsi.
    particolarmente utili per i capelli sono alimenti come la frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi), verdura (come carote, spinaci, cipolle), uova, legumi e pesce ricco di Omega3 (come il salmone).
  • Utilizza sempre il balsamo: il balsamo ha un’azione districante e protettiva nei confronti dei capelli. Si applica solo sulle punte, e si deve lasciare agire per almeno qualche minuto. Scegli sempre balsami ricchi di burri e olii nutrienti (come l’olio d’argan o di jojoba).
  • Fai degli impacchi in modo regolare: fare un trattamento o maschera per i capelli una volta alla settimana può aiutare a proteggere e nutrire i tuoi capelli. Puoi sceglierne una tra le tante in commercio, oppure farla a casa tua. Alcuni degli ingredienti più nutrienti per i capelli sono la banana, le uova, lo yogurt e il miele. Crea un impacco e tienilo in posa per almeno 15 minuti, e avrai capelli morbidi e lucenti.
  • Evita il phon e la piastra: il calore non fa bene ai capelli. Troppo calore rende i capelli sottili, stressati e sfibrati, e più proni a creare doppie punte. Cerca di non usare né il phon, né la piastra. Se non puoi fare altrimenti, usali a basse temperature e per poco tempo.
  • Usa pettini e spazzole con setole in legno: spazzolare i capelli troppo vigorosamente li stressa e spezza il fusto. Le spazzole con setole in legno sono molto più delicate e prevengono i danni ai capelli. Quando spazzoli, sii gentile e non forzare troppo la chioma.

Se seguirai questi consigli regolarmente, e ti prenderai cura dei tuoi capelli ogni giorno, le doppie punte diminuiranno in modo sensibile.