Fibre di cheratina: cosa sono e come funzionano

Fibre di cheratina: cosa sono e come funzionano

15 Novembre 2018 0 Di Giorgia Sammarco

Le fibre di cheratine, dette anche hair fibers, sono semplicemente un prodotto cosmetico utilizzato per nascondere il diradamento dei capelli. Proprio come un fondotinta usato dalle donne copre la pelle del viso, uniformando l’incarnato, le fibre di cheratina uniformano i capelli, coprendo un eventuale diradamento nella chioma.

Microfibre di cheratina e cotone: cosa sono

La cheratina è il materiale più diffuso per questo genere di prodotto, ma ci sono anche microfibre realizzate in cotone, che consigliamo perché questo materiale ha una forza elettrostatica maggiore, e quelle interamente realizzate con materiali sintetici, che invece sconsigliamo perché possono facilmente provocare allergie. I primi due materiali inoltre sono ecologici e non inquinano l’ambiente perché ricavati dal vello delle pecore il primo e dalla cellulosa il secondo.

Dicevamo però che le fibre di cotone hanno una forza elettrostatica superiore. Lo possiamo verificare facilmente consultando una qualsiasi scala triboelettrica. Cosa significa ciò? Che le fibre realizzate con questo materiale hanno un’aderenza maggiore ai capelli e quindi producono un effetto di infoltimento migliore e più duraturo.

Microfibre di cheratina e cotone: come funzionano

Le fibre di cheratina o di cotone infatti tendono ad aggrapparsi ai capelli, donando un effetto di infoltimento alla chioma. Questo effetto è molto naturale e nessuno riesce a rendersi conto che usiamo le fibre per nascondere un diradamento o un’incipiente calvizie. Un prodotto veramente semplice da utilizzare, ma molto efficace nel nascondere il diradamento dei capelli che può colpire sia uomini che donne per svariati motivi.

L’aderenza delle fibre di cheratina o cotone ai capelli è l’aspetto più importante di cui bisogna tenere conto in fase di acquisto. Alcune marche infatti non possono garantire la stessa qualità di altre. Se la forza elettrostatica delle fibre risulta essere scarsa, esse si staccheranno dai capelli ad ogni folata di vento o tocco della mano. Una scarsa forza elettrostatica vanifica completamente l’utilizzo delle fibre, quindi è importante trovare  il giusto compromesso tra qualità e prezzo.