I capelli secchi: tutto quello che devi sapere

I capelli secchi: tutto quello che devi sapere

28 Aprile 2020 0 Di Giorgia Sammarco

Quello dei capelli secchi è un problema molto comune ma che non dovrebbe essere trascurato. I capelli secchi infatti possono essere del tutto fisiologici, ma in alcuni casi possono condurre a conseguenze piuttosto gravi per la salute dei capelli, fino alla loro caduta.

Cause dei capelli secchi

I capelli normalmente sono secchi perché non viene prodotto abbastanza sebo. Il sebo in eccesso è sicuramente un problema, ma anche poco sebo lo è. Una certa quantità è necessaria per lubrificare i nostri capelli. Purtroppo però a volte questa dose necessaria viene a mancare del tutto a causa dell’utilizzo che facciamo di prodotti troppo aggressivi e sgrassanti quando li laviamo.

Una delle cause dei capelli secchi sono gli ormoni. Gli ormoni incidono sulla salute del capello e durante i periodi di stress o, per le donne, durante la gravidanza o la menopausa, essi possono subire delle variazioni, andando a compromettere lo stato di salute del capello.

L’alimentazione ancora una volta c’entra sempre e infatti quando non vengono apportati all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, la salute del capello viene compromessa.

Inoltre i capelli potrebbero essere tendenzialmente secchi anche per motivi genetici.

I trattamenti che facciamo dal parrucchiere (tinture, permanenti, decolorazioni) sono piuttosto aggressivi sui capelli e lo shock che provocano può compromettere la salute dei capelli, rendendoli secchi e sfibrati.

Tipologie di capelli secchi

Ci sono varie tipologie di capelli secchi. Anche se può sembrare un paradosso, a volte i capelli sono secchi, ma la cute è grassa. Questo è un segnale che i capelli sono diventati secchi per cause esterne, come l’uso di prodotti cosmetici aggressivi o trattamenti tricologici. In questo caso i capelli appaiono secchi perché la loro struttura è rovinata dai trattamenti a cui sono stati sottoposti.

Quando invece i capelli e la cute sono entrambi secchi, potrebbe esserci un problema nella produzione di sebo o di sudore. Quando manca il sebo, i capelli non risultano adeguatamente lubrificati e appaiono secchi. La mancanza di sudore invece impedisce la distribuzione del sebo sul cuoio capelluto.

Rimedi naturali contro i capelli secchi

Un aiuto contro i capelli secchi ci viene, come spesso accade, dalla natura. Per rinforzare i capelli naturalmente è possibile ricorrere agli impacchi a base di oli vegetali o alle maschere ristrutturanti da preparare in casa a base di uova e miele.