Infoltire i capelli: 8 modi per avere una chioma più folta

Infoltire i capelli: 8 modi per avere una chioma più folta

22 Novembre 2018 0 Di Giorgia Sammarco

La perdita dei capelli si può verificare periodicamente durante i cambi di stagione, nei periodi di maggiore stress, in seguito ad una scarsa cura di noi stessi (quando ad esempio si mangia molto cibo spazzatura), a causa dell’inquinamento o di squilibri ormonali, quando si usano prodotti cosmetici aggressivi o si stressano eccessivamente i capelli con phon e piastre e in molte altri casi. Se sono così tante le cause che possono portare alla perdita dei capelli, si tratta senza dubbio di un malessere piuttosto comune. Molti si chiedono quindi ogni giorno come infoltire i capelli e forse te lo stai chiedendo anche tu in questo momento. Vediamo quindi insieme 8 modi semplici ed efficaci per infoltire la chioma.

Olio d’oliva

L’olio nostrano è un incredibile rimedio per infoltire i capelli. La sua azione non è immediata, ma un trattamento all’olio d’oliva rende la chioma più bella e forte in poco tempo. Il segreto di questo olio è nella presenza di acidi grassi,che rendono il fusto più robusto, donandogli corposità. Basta tenerlo in posa per mezz’ora prima di fare lo shampoo e in poche settimane si vede già la differenza.

Olio essenziale di rosmarino

Il rosmarino è un toccasana per i capelli. L’olio essenziale ottenuto da questa pianta è perfetto per essere incorporato in lozioni e prodotti per capelli perché stimola il follicolo e la micro circolazione sanguigna. L’olio essenziale di rosmarino usato per infoltire i capelli può essere applicato mediante frizione sui capelli umidi, prima dello shampoo. Perché risulti efficace, va tenuto in posa almeno trenta minuti.E’ anche possibile aggiungere alcune gocce allo shampoo o al balsamo.

Impacco di Methi

Dall’India arriva un aiuto contro il diradamento dei capelli. Tra le erbe ayurvediche ce n’è una particolarmente indicata per lo scopo: Methi. Il Methi è meglio conosciuto come fieno greco ed è un rimedio molto efficace, tra le altre cose, per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta. Il fieno greco in polvere deve essere idratato con acqua calda. Il risultato finale è un gel che va applicato sui capelli e tenuto in posa per un’ora prima di essere risciacquato.

Hennè

L’hennè non è solo un metodo naturale per tingere i capelli ma anche un incredibile trattamento rinforzante, che permette di infoltire i capelli radi. L’hennè infatti si lega alla cheratina del capello, creando una pellicola che protegge ed inspessisce il fusto. L’henne si prepara in recipienti non metallici insieme a succo di limone o aceto e va lasciato riposare per otto ore.Va applicato come un impacco sui capelli e tenuto in posa il più a lungo possibile. Attenzione però: conferisce alla chioma riflessi ramati.

Integratore al miglio

Cereale ricco di vitamine e sali minerali, il miglio, assunto sotto forma di integratore alimentare, è molto indicato per inspessire i capelli sottili e radi. Il miglio infatti stimola la produzione di cheratina, proteina di cui è formato il nostro capello.

Polifenoli

I polifenoli sono antiossidanti estratti dall’uva o dal tè. Sono sostanze veramente benefiche per l’organismo e, tra le altre cose, sono in grado di stimolare la circolazione sanguigna e riattivare l’attività del follicolo. Per questa ragione sono efficaci se si vuole inspessire i capelli. Vanno assunti quotidianamente sotto forma di compresse.

Cotonatura o riporto

Per infoltire i capelli in pochi secondi si può fare ricorso anche al pettine. Ci sono delle pettinature che permettono di rendere i capelli più folti. Per le donne è auspicabile un ritorno agli Anni 80, epoca in cui era molto in voga la cotonatura. La cotonatura gonfia i capelli, facendoli sembrare più folti. Per gli uomini c’è invece il riporto, particolarmente efficace per coprire le stempiature: basta pettinare i capelli in avanti, creando una sorta di ciuffo che copre il diradamento nella parte anteriore della testa.

Microfibre di cheratina e cotone

Devi partecipare ad una serata speciale e vorresti avere subito una capigliatura più folta? Anche se può sembrare incredibile, infoltire i capelli in pochi secondi è possibile. Per un infoltimento immediato della chioma ci sono le microfibre di cheratina e di cotone. Le microfibre o hair fibers vengono applicate nella zona colpita dal diradamento su capelli puliti e asciutti e nascondono immediatamente l’assenza di capelli. Sono un metodo rivoluzionario ed efficace al 100%, che può essere utilizzato da tutti, senza controindicazioni.