L’alimentazione perfetta per ottenere capelli sani

L’alimentazione perfetta per ottenere capelli sani

23 Novembre 2019 0 Di Giorgia Sammarco

I capelli sono da sempre un simbolo di salute, giovinezza, vitalità: è normale volere capelli belli, sani, lucidi e folti. Come molte cose che riguardano la salute del corpo, si può agire sia esternamente (con creme, maschere, shampoo e trattamenti) che internamente per preservarne lo stato.

Ecco perché è importante scegliere l’alimentazione giusta per ottenere capelli sani e vitali. Non tutti sanno, infatti, che senza una buona alimentazione, usare shampoo e maschere non sarà mai sufficiente.
Per fortuna mangiare sano e mantenere capelli in salute è molto facile: basta seguire questi semplici consigli.

Vitamina B12

La vitamina B12 è un componente essenziale per la salute del nostro organismo, e influenza anche la vitalità dei nostri capelli. La si può trovare soprattutto in fonti animali, come nella carne, nel pesce e nelle uova. Chi ha adottato una dieta vegana può assumere la vitamina B12 tramite integratori orali come la spirulina.

Zinco e ferro

Anche zinco e ferro sono assolutamente importanti per la salute del corpo e dei capelli. Anche questi elementi si trovano in carne e pesce; il ferro si può assumere anche con alimenti vegetali come gli spinaci, i legumi e la frutta.

Vitamina C
Questa vitamina è ricca in alimenti come gli agrumi e i peperoni, e svolge un’attività essenziale per mantener in equilibrio il nostro corpo. Esistono in commercio anche tantissimi integratori di vitamina C, anche se è preferibile assumerla con gli alimenti.

Altre vitamine del gruppo B
Alcune delle vitamine più importanti, a parte la vitamina B12, sono la vitamina B1, B2, B3, B5, B8 e B9. Queste vitamine sono presenti in abbondanza in frutta e verdura, in particolare nei legumi, ma si possono trovare anche nelle uova.

Vitamina E
La vitamina E è solitamente utilizzata nell’alimentazione e nei trattamenti che prevengono i radicali liberi e l’invecchiamento precoce. È efficace anche per i capelli, perché ne previene la caduta.

Magnesio
Il magnesio è un oligoelemento che è presente in grandi quantità nelle verdure e nelle arachidi; esso favorisce la produzione di melanina e protegge la salute dei capelli.

Zolfo
Non fatevi spaventare dal nome: lo zolfo è contenuto in piccole quantità nel cibo, ed è salutare per i nostri capelli. Lo si può trovare nelle carni bianche e nel prosciutto, e aiuta a rendere i capelli più forti.

Vitamina A

La vitamina A è un valido aiuto per aiutare il capello a continuare a crescere, e stimolare i follicoli nella produzione di nuovi bulbi. La si può trovare nelle verdure, come broccoli, spinaci e bieta.

Due alleati sconosciuti: il peperoncino e il cioccolato

Per i più golosi tra di noi, è impossibile resistere ad uno strappo alla regola: tra una forchettata di verdura e un’altra di legumi, un pezzettino di cioccolato e una spolverata di peperoncino possono aiutare la salute dei capelli.
Il cioccolato è ricchissimo di flavonoidi, vitamine e minerali, mentre il peperoncino è un vaso dilatatore: entrambi aiutano la circolazione sanguigna, fondamentale per la produzione di capelli.