Spray per calvizie

4 Luglio 2020 0 Di andrea

Come funzionano gli spray per nascondere i capelli radi e la calvizie

Già dai primo anni ’80 sono comparsi i primi hair concealers come soluzione al diradamento dei capelli e la calvizie. Infatti il primo prodotto che si è visto in TV nele reti di teleshopping sono proprio gli spray utilizzati per nascondere la calvizie e le parti visibilmente glabre del cuoio capelluto, ossia quelle parte che sotto una luce minima hanno la tendenza a luccicare e danno appunto un effetto lucido.

Gli spray per nascondere i capelli diradati non sono altro delle normali bombolette sotto pressione che spruzzano varie colorazioni di prodotto. Possiamo dire che sono esattamente uguali alle bombolette che si trovano in ferramenta, l’unica differenza sta negli ingredienti.

Gli spray utilizzati come hair concealers per coprire i pochi capelli o la calvizie sono dei veri e propri cosmetici.

Dal punto di vista della sicurezza possiamo dire che il cosmetico è molto sicuro, sopratutto se pensiamo che dal 2013 sono venute in soccorso varie leggi europeo per la buona procedura dei prodotti cosmetici. Infatti proprio dal 2013 i prodotti cosmetici devono essere registrati al portale dei cosmetici europeo e hanno tutti l’obbligo di essere di avere il PIF, una specie di patente rilasciata dei dei dottori specializzati nei cosmetici.

Dal punto di vista cosmetico fanno il loro lavoro, infatti mascherano alla perfezione i capelli diradati, ma dal punto di vista degli ingredienti li sconsiglierei in quanto utilizzano una parte di alcool che anche se bassa tendono a a seccare il capello già reso debole dalla naturale caduta dei capelli. A mio modesto parere è meglio evitare questo tipo di prodotti per coprire la calvizie ma orientarsi in prodotti totalmente naturali quali possono essere le fibre capillari.

Come utilizzare gli spray per chierica?

Questo tipo di cosmetico è utilizzato dalle persone che non si sentono a proprio agio con i capelli diradati e hanno la tendenza di provare in pò di vergogna oppure di aver perso la fiducia in se stessi. Come dicevamo nel paragrafo precedente il prodotto in questione è molto utile ma allo stesso tempo anche difficile da utilizzare perchè se spruzzato da una distanza troppo ravvicinata possono creare una macchia per cui l’utilizzatore sarà costretto a rilavare i capelli. Solitamente vanno spruzzati da una distanza di 50 cm anche se questo porta molte particelle a scappare per il bagno oppure davanti allo specchio. Restiamo del parere che questo prodotto è un valido prodotto se si sa utilizzarlo.