Aloe vera: il rimedio naturale contro la calvizie

Aloe vera: il rimedio naturale contro la calvizie

22 Gennaio 2019 0 Di Giorgia Sammarco

I rimedi contro la caduta dei capelli possono essere aggressivi ed invasivi oppure gentili. I primi hanno sicuramente un’efficacia maggiore, ma portano con sé tutta una serie di svantaggi ed effetti collaterali, mentre quelli gentili sono per lo più rimedi che ci vengono donati dalla natura. Tra essi spicca l’aloe vera, una pianta dalle molteplici proprietà, che può essere usata anche per combattere la caduta dei capelli.

Le proprietà dell’aloe vera

L’Aloe Barbadensis, meglio nota come aloe vera, è una pianta conosciuta e usata fin dall’antichità. E’ una pianta con foglie carnose, orlate di spine. Le foglie al loro interno custodiscono un prezioso gel dalle mille proprietà.

Già le popolazioni del passato avevano capito che il gel contenuto nelle foglie dell’aloe vera potevano curare efficacemente svariati mali. I greci e i romani lo usavano per lenire le ferite dei soldati durante le battaglie. Anche in Egitto veniva usata l’aloe vera, infatti sono state ritrovate nelle tombe dei faraoni delle suppellettili contenenti tracce di questa pianta.

Il gel d’aloe è particolarmente efficace sulle scottature, escoriazioni, infiammazioni e infezioni. E’ anche un ottimo e fresco idratante e infatti negli ultimi anni è diventato un elemento onnipresente nei prodotti di bellezza.

L’aloe vera nel trattamento della calvizie

E’ un vero toccasana per la pelle, ma anche i capelli traggono giovamento dell’utilizzo dell’aloe vera. Innanzitutto questo gel è un efficace sostituto dei prodotti per lo styling come il gel per capelli. Ma è anche un valido alleato per contrastare la caduta dei capelli.

L’aloe vera ha proprietà nutrienti e antiossidanti e il suo regolare utilizzo fortifica naturalmente il capello, evitandone la caduta. Ovviamente nulla può contro l’alopecia androgenetica, che, come sappiamo, è legata a cause ereditarie, ma è un ottimo trattamento per la prevenzione e la cura dell’alopecia dovuta ad altre cause, come un cattivo stile di vita, l’eccessiva produzione di sebo, l’uso massiccio di tinte e piastre per capelli.

L’aloe vera agisce sulla miniaturizzazione, causa primaria della caduta dei capelli. La miniaturizzazione si verifica quando i capelli, per motivi che possono essere diversi, non crescono più normalmente e si fanno sempre più sottili e fragili. Intervenire su questo fenomeno è dunque il primo passo per contrastare la caduta dei capelli e l’aloe vera costituisce in questo un valido supporto.