Vitamine e capelli diradati

Vitamine e capelli diradati

0 By Giorgia Sammarco

Le vitamine sono necessarie per la salute del corpo e per la salute dei capelli. Diverse vitamine contribuiscono a sostenere il metabolismo e la crescita dei capelli. Un adeguato apporto di vitamine impedisce anche la caduta dei capelli. Quindi è molto importante per te assumere diverse vitamine nella tua dieta quotidiana in quantità sufficiente.

Alcune delle vitamine e dei minerali più importanti necessari per preservare una sana e corretta crescita dei capelli sono biotina, acido folico, magnesio, zolfo, zinco e inositolo. Avere queste vitamine e minerali in quantità sufficiente preverrà il diradamento dei capelli e ne garantirà la crescita. Tuttavia, consumare queste vitamine e minerali in eccesso può causare diversi problemi, sortendo l’effetto opposto a quello che speriamo di ottenere. Quindi è molto importante per te sapere esattamente quante di queste vitamine e minerali ti servono nella tua dieta quotidiana. Puoi farti aiutare dal tuo nutrizionista per capire quante vitamine assumere con la tua dieta. È inoltre possibile ottenere le informazioni necessarie da siti web e riviste.

Gli scienziati hanno eseguito una serie di test su queste vitamine e minerali per sapere come aiutano i capelli umani a crescere. Diversi studi hanno stabilito l’utilità di queste vitamine e di questi minerali per i capelli umani. Per esempio; gli scienziati hanno scoperto che una carenza di magnesio provoca un diradamento dei capelli. Allo stesso modo, una carenza di inositolo o biotina provoca la perdita totale dei capelli e la completa calvizie. Fortunatamente, la calvizie completa non ha mai riguardato le donne, almeno fino ad oggi.

Se pensi che i tuoi capelli si stiano diradando e credi di avere bisogno di più vitamine da consumare nella tua dieta, puoi scegliere tra vari alimenti ricchi di vitamine necessarie per la crescita dei capelli. Puoi anche optare per i multivitaminici. Ma prima di scegliere qualsiasi opzione, sarebbe meglio consultare il tuo medico o nutrizionista per conoscere l’esatto apporto di cui hai bisogno.

Come detto, anche l’eccesso di vitamine e minerali può provocare il diradamento dei tuoi capelli. Quindi fermati a pensare per un minuto e cerca di capire se i problemi dei tuoi capelli potrebbero essere legati ad un consumo eccessivo di vitamine e minerali.

Ecco un esempio: la vitamina A fa bene al sistema immunitario e alla salute dei capelli se consumata nella giusta quantità, ma se assunta in quantità eccessive può causare problemi ai capelli, più molti altri problemi di salute. Gli acidi grassi sono un altro esempio: diversi acidi grassi mantengono inalterata la struttura dei capelli, salvandoli dalla secchezza, ma se consumati in quantità eccessiva portano a problemi.

È anche nel tuo interesse preferire una dieta ricca di diverse vitamine e minerali piuttosto che optare per integratori vitaminici e multivitaminici. Assicurati che la tua dieta contenga tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari. Mangia pane integrale, molte verdure a foglia verde, specialmente verdure e bevi molta acqua. Includi nella tua dieta vari latticini come latte, formaggio, burro e prodotti a base di pollame come uova, ecc. Anche il pesce come il merluzzo aiuta i tuoi capelli a diventare belli e sani. Mangia molta frutta intera: anche se occasionalmente puoi avere succhi di frutta, consumare frutta intera rispetto ai succhi di frutta è un’idea migliore.

Puoi anche provare diversi shampoo e oli per capelli adatti a preservare la salute dei tuoi capelli. Ma non provare alcun prodotto sulla base di pubblicità televisive. Chiedi al tuo medico o esperto di salute il giusto tipo di olio e shampoo che impedirà ai tuoi capelli di cadere e li renderà sani e belli.

È sempre un’idea migliore avere cibo ricco di diversi nutrienti, vitamine e minerali per mantenere in salute il tuo corpo e i tuoi capelli.