I migliori integratori per capelli

I migliori integratori per capelli

0 By Giorgia Sammarco

Una chioma folta e sana è da sempre indice di bellezza e vitalità. Con il tempo, però, i capelli possono diradarsi, spezzarsi o diventare più sottili e deboli.
In altri casi, il cambio di stagione, soprattutto l’autunno, causa una perdita e un assottigliamento del bulbo pilifero.

Come fare allora per mantenere i propri capelli forti e sani?
Sicuramente prendersi cura della chioma senza stressarla con eccessivo calore o prodotti chimici è un buon punto di partenza, ma il segreto sta anche nel cuore del capello. Per arrivare alla radice, dunque, è necessaria una buona alimentazione con l’aiuto di integratore specifico per capelli.

Esistono diversi integratori sul mercato, alcuni disponibili solo in farmacia, altri anche in erboristeria. A seconda delle tue esigenze o preferenze, scegli l’integratore più adatto a te; ricorda, inoltre, che la maggior parte degli integratori fungono da rafforzante sia per i capelli che per le unghie, essendo entrambi composti di cheratina.
Vediamo insieme quali tipi di integratori per capelli si possono utilizzare.

Integratori a base di biotina

Questi sono forse gli integratori più popolari sul mercato. La biotina è un componente essenziale per la buona crescita dei capelli.
La biotina, chiamata anche vitamina B7 o vitamina H, è una vitamina essenziale per il nostro corpo. Normalmente si assume con alimenti come carne, uova, pesce, oppure in verdure come carote e fagioli.
Agisce in diversi modi nel corpo; tra queste funzioni, c’è quella di mantenere unghie e capelli forti e sani. Difatti, essa stimola la produzione di cheratina.

È consigliata per chi ha un livello di biotina basso nel corpo, perché aiuta a bloccare la caduta dei capelli. Esistono diversi integratori a base di biotina in commercio, e si possono trovare facilmente in farmacia.

Integratori a base di metionina

Un altro elemento essenziale per la salute della chioma è la metionina: essa è un amminoacido che contiene zolfo, un elemento importante per la costruzione delle proteine che compongono il capello.
Grazie alla metionina, infatti, si produce cheratina per i capelli. Più la produzione è efficace e sana, e più i capelli saranno spessi e forti.

Di solito gli integratori di metionina sono quasi sempre associati ad altri amminoacidi e vitamine, come la biotina già citata, oppure la cheratina stessa.

Integratori a base di ingredienti naturali

Altri integratori si possono trovare nelle erboristerie, e non è necessario avere una ricetta o una prescrizione medica. L’unico elemento da considerare sono eventuali allergie ad alcuni componenti dell’integratore da assumere.

Negli integratori a base naturale ci sono spesso ingredienti come il germe di grano, l’equiseto, il magnesio, gli estratti di peperoncino (anche detta capsaicina) e l’eucalipto. Tutti questi estratti aiutano a contrastare la caduta e l’indebolimento del capello attraverso le loro funzioni: per esempio, il germe di grano stimola una crescita forte, il peperoncino stimola la circolazione e dunque la produzione di nuovi capelli, mentre l’equiseto produce un’alta quantità di Sali minerali essenziali per la salute dei capelli e delle unghie.