Che cos’è lo stress ossidativo dei capelli?

Che cos’è lo stress ossidativo dei capelli?

4 Maggio 2020 0 Di Giorgia Sammarco

Cosa succede quando tagli un frutto e non lo mangi subito? La parte scoperta si annerisce nell’arco di poche ore e diventa immangiabile. Questo esempio spiega bene che cos’è lo stress ossidativo, che può colpire ogni cellula del nostro organismo, inclusi i capelli. Vediamo di capirne di più.

Lo stress ossidativo colpisce anche i nostri capelli che però, a differenza del frutto, non diventano neri, bensì bianchi. Lo stress ossidativo infatti e quel fenomeno che conduce all’incanutimento, cioè all’invecchiamento della nostra capigliatura. Questo avviene perché la prima sostanza ad essere intaccata è la melanina, responsabile della colorazione della nostra chioma. Ma i capelli non si limitano a diventare bianchi, ma si fanno anche più sottili e si indeboliscono.

Ma lo stress ossidativo non si verifica solo con il passare degli anni: alcune volte ne vengono colpiti anche individui giovani. Si assiste in questo caso ad un incanutimento precoce.

Abbiamo già visto che è un fenomeno che si manifesta con il trascorrere del tempo, ma non solo. Altre cause dello stress ossidativo possono essere l’inquinamento atmosferico, il fumo, lo stress, un’alimentazione sbagliata. Tutti questi mettono in azione i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e degenerazione dell’organismo.

Come abbiamo visto, la prima ad essere colpita è la melanina. Questo porta all’incanutimento. Successivamente però si corre il rischio che a venire intaccato sia il bulbo pilifero. Quando il bulbo viene compromesso, i capelli potrebbero smettere di crescere.

L’unico modo che abbiamo per evitare che lo stress ossidativo colpisca i nostri capelli prima del tempo è la prevenzione. Dobbiamo cercare di evitare tutti i fattori scatenanti, che ho elencato prima. E dobbiamo anche tenere sotto controllo lo stato di salute della nostra capigliatura perché capelli fragili e rovinati potrebbero essere un indizio di stress ossidativo in atto.